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Facili ed efficaci strategie per promuovere al meglio il tuo B&B o piccolo hotel

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Oggi voglio parlarvi di un’attivitá di promozione molto utile e semplice da realizzare, e per giunta gratuita, specialmente adatta a piccole strutture, come B&B o piccoli hotel, ma che fornisce grande visibilitá alla struttura stessa, ed un grande valore aggiunto agli ospiti.

In gergo tecnico ci si riferisce a questo tipo di azioni promozionali con il termine Local Marketing o Cross Promotion, e cioè la promozione incrociata di piú prodotti o servizi che genera vantaggi per tutte imprese coinvolte.

In cosa consiste? In poche parole si stringono collaborazioni con altre attivitá locali che possono essere utili ai nostri ospiti, come ristoranti, pizzerie, varie attivitá di svago o di attrazione (noleggio bici/auto, stabilimento balneare, etc): noi suggeriamo tali attivitá ai nostri ospiti, ed a loro volta queste attivitá segnaleranno il nostro B&B o attivitá ricettiva ai loro clienti. Quest’attivitá di promozione reciproca viene fatta non solo verbalmente, ma anche sui propri social, newsletter, sito web, etc.

Bisogna comunque fare attenzione alla scelta dei partner sul territorio. Questi devono essere coerenti con la tipologia di clientela che prenota la nostra struttura, se si desidera aumentare la soddisfazione degli ospiti. Se abbiamo prevalentemente famiglie o coppie di adulti/anziani non ha senso stringere collaborazioni con locali notturni. Centriamoci quindi sul tipo di attivitá piú adeguata da offrire ai nostri ospiti.

Sembra tutto molto logico e banale, ma in realtá non tutti sanno fare cross promotion in modo profittevole….moltissimi nemmeno lo fanno.

I vantaggi di creare questa rete di collaborazioni con altre imprese locali sono numerosi:

Aumenta la soddisfazione dei clienti

Oggigiorno i viaggiatori non vogliono più solo prenotare un posto per dormire, ma desiderano vivere un’esperienza completa che includa cose da fare, da vedere, suggerimenti su dove andare a mangiare, etc., e nonostante molti di loro siano in grado attraverso il web di cercare tutte queste attivitá che compongono il viaggio, sanno comunque che i consigli delle persone del posto sono i piú preziosi. E chi meglio della persona che li ospita e con la quale sono entrati in contatto fin dall’inizio della pianificazione del viaggio puó rappresentare per loro tale fonte di suggerimenti?

Accresce la notorietà del tuo B&B

L’aumento della visibilità del nome della propria struttura è sicuramente uno dei vantaggi principali. Un vantaggio reciproco in questo caso, in quanto ll tuo brand sarà visibile sul materiale cartaceo, sul sito web, sui social, nelle mail dei tuoi partner, e viceversa. Le azioni di marketing possibili sono svariate: un post su Facebook e Instagram per farvi pubblicità a vicenda, la realizzare un video o perfino scrivere degli articoli o delle sezioni dedicate al territorio sulla propria pagina web facendo riferimento alla collaborazione.

Incrementa la tua lista di contatti utili

I contatti che arrivano dal tuo partner e che potrebbero iniziare a seguirti sui social, scriverti, iscriversi alla newsletter e contattarti telefonicamente rappresentano una risorsa di enorme valore. Inseriamoli nelle nostre liste di distribuzione, magari categorizzandoli con un’etichetta speciale. Dobbiamo sempre attenerci alle regole sulla privacy per l’invio di email, per cui va richiesto prima a questi contatti il consenso a ricevere email da parte nostra.

Costi bassi, ma attenzione ai partner che scegliamo.

L’attivitá di cross promotion non richiede grandi costi, addirittura a volte puó essere fatta senza alcun dispendio, in quanto si tratta di collaborazioni che portano vantaggi reciproci non a pagamento. Un’altro suggerimento importante per quanto riguarda la scelta dei partner: non solo devono essere in linea con la nostra clientela, ma devono anche avere un’ottima reputazione. Non vogliamo di certo legare il nostro nome ad un partner che non hanno bupne recensioni o che offrono servizi di bassa qualitá. Infatti, dopo aver raccomandato al cliente l’impresa locale con cui collabori, qualora non soddisfi le aspettative dell’ospite, è probabile che questo si lamenti con te che l’hai consigliata.

Aumenta i guadagni

Un’opportunitá per aumentare i guadagni è quella rappresentata dalla vendita altri servizi di partner locali esterni al pernottamento, come transfer dall’aeroporto, taxi privati, escursioni, stabilimento balneare, etc, ricevendo così delle commissioni. Il fatto di essere nella maggiorn parte dei casi il primo anello di contatto tra la destinazione e gli ospiti ci offre questa opportunitá. Il cross selling in molte strutture riveste una parte importante delle risorse, ma come giá detto in precedenza, bisogna affidarsi a partner professionali ed affidabili, in quanto siamo stati noi stessi a suggerirli ai clienti.