preloader

Indicatore KPI – Il TRevPAR

blog-image

TrevPAR è l’acronimo di Total Revenue Par Available Room e, similmente al RevPAR, rappresenta il rapporto tra ricavi e camere potenzialmente disponibili alla vendita. In questo caso peró i ricavi inclusi in questo indicatore non sono solo quelli riferiti alla pura vendita delle camere, bensí a tutti i centri di ricavo della struttura ricettiva: ristorante, spa, minibar, affitto sale, parcheggi e qualsiasi altro servizio a pagamento.

Il calcolo è il seguente: Totale Entrate / Totale Camere disponibili

Come detto sopra, per Totale Entrate (Total Revenue) si intende i ricavi camere + Ristorante + Spa + Bar + Mini Bar + qualsiasi altra entrata che generi ricavo (entrate varie come le penali di cancellazione e i supplementi)

Il TrevPAR tiene quindi in considerazione la performance di tutti i dipartimenti della struttura, ed in alcuni casi questi possono avere un’incidenza rilevante sulla produttivitá generale. Si pensi ad hotel che operano prevalentemente nel settore MICE: le sale e la banchettistica ricoprono un ruolo fondamentale in questo caso, e questo indicatore ne tiene conto in un’ottica globale insieme alle camere.

Inoltre, comparando il TRevPAR in momenti diversi possiamo essere in grado di individuale quali servizi hanno avuto un impatto maggiore sul vostro hotel in termini di ricavi, e di conseguenza sará possibile adattare meglio la propria strategia. Ricordiamo che il TRevPAR non tiene conto delle spese, per cui da solo non é rappresentativo dell’efficienza della struttura.