preloader

Google My Business: strumento importante per la tua attivitá

blog-image

La gestione della presenza in rete della propria attivitá non può affidarsi esclusivamente a un buon lavoro sul proprio sito internet, ma deve essere fatta in sinergia a tutte le altre piattaforme dove l’attivitá è visibile. I potenziali clienti, infatti, utilizzano diverse piattaforme per entrare in contatto con la struttura ricettiva. La visibilità diretta di un B&B o di un hotel può essere limitata anche perché Google tende ad indirizzare gli utenti sempre sulle proprie pagine. Ecco perchè quando facciamo una ricerca, appare sempre a margine della ricerca la scheda Google Business dell’attivitá cercata.

E’ dunque fondamentate tenere questo “spazio” sempre aggiornato, in ordine e curato, anche perchè offre agli utenti una gran quantitá di informazioni in un solo colpo d’occhio. Oltre ai principali dati di contatto, offre informazioni sulla disponibilitá (se correttamente integrato e configurato), foto, e soprattutto un punteggio basato sulle recensioni lasciate dagli ospiti (e giá, non esistono solo le recensioni di booking.com e tripadvisor!)

Questo spazio gratuito viene normalmente creato da google, e nella maggior parte dei casi per acquisire il controllo della scheda bisogna “riscattarla”, attraverso una facile procedura che prevede un contatto telefonico o l’invio di una cartolina postale affinchè google possa verificare che siate voi i reali proprietari/gestori dell’attivitá.

Questa scheda gratuita è direttamente collegata a google maps, per cui vi suggerisco, una volta riscattata, di verificare se la vostra localizzazione è corretta sulla mappa. Altra operazione da fare è quella di verificare se ci sono “duplicati” della vostra scheda, cosi da chiedere a google di rimuoverli.

Completare accurantamente la scheda con tutte le informazioni, servizi offerti, foto e recapiti significa sfruttare al massimo tutte le potenzialitá a livello di visibilitá che google ci offre (in questo caso) gratuitamente.

Molto importante è anche tenere d’occhio le recensioni e rispondere alla maggior parte di esse, prediligendo rispondere a quelle negative che a quelle positive. La scheda Google My Business è gestibile anche da un App, di modo che possiate operarci anche da cellulare.

Tenere aggiornata e curata questa scheda insomma è importante per molti aspetti: non solo a livello di visibilitá e vendita, ma sará anche un ottimo “biglietto di presentazione” che parla della professionalitá della vostra attivitá ricettiva.