preloader

L'indicatore LOS – Lenght of Stay

blog-image

Questo indicatore identifica la durata media del soggiorno (lenght of stay in inglese, che sta appunto per LOS) dei tuoi ospiti nella struttura. Si calcola dividendo il numero totale di pernottamenti per il numero di prenotazioni.

Esempio: nel mese di maggio il numero di notti vendute è stato 210, realizzato in totale con 90 prenotazioni. Per cui 210/90 = la durata media del soggiorno è stata di 2,3 notti.

E’ evidente che a paritá di pernottamenti, una LOS piú alta fornisce una redditivitá maggiore, vista la minore incidenza dei costi operativi variabili per ogni camera (pulizia, lavanderia, amenities, etc).

Certamente l’indice LOS varia molto al variare della tipologia di struttura: hotel per vacanze familiari al mare avranno sicuramente LOS molto piú alti di hotel business in cittá.

Possiamo comunque compiere della azioni per cercare di incrementare questo indice: per esempio offrendo una tariffa scontata per 2 o piú notti di soggiorno, oppure inserendo una restrizione di soggiorno minimo in determinati giorni della settimana.

Evidentemente queste azioni vanno studiate in base alla caratteristica di ogni tipologia di struttura ed al tipo di clientela che ospita.

La conoscenza di questo valore determina in ogni caso la strategia tariffaria.